Il Comune, di piccole dimensioni (17 Kmq), è baricentrico rispetto alla Valdinievole e si snoda in direzione Sud su un territorio morfologicamente molto articolato e composto da: una fascia collinare, ai confini con il Comune di Marliana, una zona pedecollinare che rappresenta il primitivo insediamento e una zona pianeggiante di recente urbanizzazione compresa una lunga striscia di territorio scarsamente abitato che si affaccia su una delle più vaste aree umide italiane Padule di Fucecchio, tale vicinanza ha fortemente condizionato lo sviluppo del comune.
Gli abitanti superano le 9.400 unità, i nuclei familiari sono più di 3.759 con una media quindi di 3 componenti per nucleo familiare.
L’incremento della popolazione è causato dal saldo del movimento migratorio, mentre è negativo l’incremento naturale.
Il numero dei residenti stranieri è in costante aumento, risultando fino al 4 ottobre 2013 più di 790.
L’economia si è rapidamente trasformata negli ultimi 30 anni da agricola ad industriale con punte significative di attività terziaria concentrate prevalentemente nel centro del paese e lungo la strada statale Empolese.
Caratteristica peculiare è l’intensità del rapporto immigrazione/emigrazione, ciò significa che la comunità deve continuamente affrontare problemi di nuovi inserimenti e d’integrazione sociale, economica e culturale.